PROGETTO
Bimbumbalegiù nasce con l’esigenza di aiutare le scuole, che non hanno possibilità di avere un’insegnante di musica o un esperto esterno, a far imparare e acquisire i parametri della musica in maniera leggera , spensierata ma “segretamente” strutturata.
Un approccio all’educazione musicale dedicato allo sviluppo armonico ed espressivo della corporeità dei bambini, allo sviluppo delle capacità di ascolto, capacità creative e improvvisative.
I bambini diventano un’orchestra che sa ascoltare, che canta, che balla e suona ma che soprattutto gioca…gioca con la musica in piena libertà.
Con Bimbumbalegiù i bambini vivono un percorso esperienziale, giocheranno con i suoni, con la propria voce, con il proprio corpo, con i colori, con le parole, con gli strumenti (che per la maggior parte delle volte, si costruiranno da soli).
Canzoni nonsense, danze dal mondo, curiosità sonore, giochi ritmici con ausilio di oggetti comuni o percussioni.
Bimbumbalegiù offre ai bambini degli strumenti importanti e a lungo termine per affrontare vari aspetti della crescita, come la fiducia in se stessi, consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e delle proprie capacità, un aiuto nello studio a scuola, nella socializzazione, nella relazione con gli altri. Un metodo dove la teoria è unita costantemente alla pratica.
L’innovazione di questo metodo comprende le attivita’ originali, le musiche e le canzoni assolutamente originali (scritte e musicate dalla M° Vanina con gli arrangiamenti del M° Davide), l’attenzione nell’affrontare la programmazione classe per classe in modo divertente, per niente noioso e dove finalmente la musica acquista l’importanza che deve avere nelle scuole.