BRANI DIDATTICI

Brani didattici, usati per attività ritmiche, in cui la scansione ritmica è sottolineata attraverso i suoni. Brani utilizzati per le cup song, per le body percussion, le clap song e tutte le attivià musicali che hanno lo scopo di educare ai parametri della musica. Brani sulla scala maggiore e sugli intervalli della scala maggiore, attività di ear trainig e molto altro ancora!      


Ballo dei cowboy, i bimbi tengono la pulsazione con i fazzoletti e con la body percussion. I bambini si divertono ad essere dei cowboy e intanto acquisiscono pulsazione, senso ritmico e coordinazione dei movimenti corporei. 

Gioco musicale sulla pulsazione, i bambini ballano con passo saltellato, a terra gli strumentini orff, al segnale di un tamburello i bimbi si fermano prendono la percussione più vicina a loro e cominciano a tenere la pulsazione seguendo la musica, al segnale posano la percussione e continuano a ballare. Gioco didattico musicale divertente!!! 


Cup song per bambini, gioco ritmico musicale con i bicchieri, attraverso sequenze ritmiche i bambini giocano con i bicchieri su una musica molto ritmata, marimba, marimbata. 


Canone parlato, filastrocca a canone, quarti, ottavi, sedicesimi, attività didattica musicale sul ritmo per bambini, facilmente eseguibile. "Vento", brano su cui i bambini cantano una filastrocca a canone, buon esercizio didattico-musicale per i bambini.Canone di speranza, un messaggio, un augurio che tutto torni alla normalità, un vento che porta il cambiamento tanto atteso, messaggio di speranza.


L'ascensore è un brano creato appositamente per giocare con l'altezza dei suoni, i bambini diventano ascensori acchiappa suoni e si fermeranno ad un piano piuttosto che ad un altro per prendere un suono a seconda della sua altezza, bassissimo, basso, alto, altissimo....gioco musicale divertente per bambini dell'infanzia e della primaria, riconoscere l'altezza di un suono.


Canzoncina sulla scala di do, i bambini giocano sulla scala di do con un brano inedito che aiuta l'orecchio a percepire gli intervalli della scala maggiore, i bambini si mettono uno accanto all'altro simulando una tastiera di pianoforte e balzano da una nota all'altra sulla scala di do, prima passandosi una palla, poi suonando le note corrispettive con le campanelle sonore e infine con i tuboing. Gioco divertente per acquisire il suono delle note e degli intervalli tra le note della scala di do. Canzone per bambini didattica e divertente allo stesso modo. 

"Old Spain", un brano su cui divertirsi con le percussioni, i bambini suonano le percussioni con figure ritmiche diverse, attività musicale adatta ai bambini della scuola primaria e secondaria, ottimo spunto per saggi musicali. 


Cantiamo una canzone con ritornello nonsense molto simpatico da cantare con l'intensità suggerita dalla strofa del brano. Si inizia piano, pianissimo, fortissimo e in crescendo....Facciamo vedere qualche simbolo inerente all'intensità, di facile approccio. Usiamo cerchi con tonalità di colore diverse e di diverse dimensioni ma usiamo anche la classica nomenclatura che si trova normalmente sulle partiture dei brani cosi da far conoscere la scrittura su pentagramma in modo semplice e divertente. 

Musica si e no, i bambini ballano e suonano le percussioni sulla pulsazione, quando la musica si ferma, i bambini restano fermi come statue e smettono di suonare, quando la musica riprende i bambini riprendono la pulsazione. Gioco divertente per i più piccoli ma non solo, musica si e no, l'importanza delle pause e del silenzio. 

Canzone per bambini con ritornello nonsense di facile memorizzazione, da cantare cambiando le vocali ad ogni ritornello, ottima attività di canto e impostazione vocale, dinderedè daddero, canzone per bambini di tutte le età da cantare con le vocali, i bambini possono disegnare una vocale e a turno cantarla con la vocale scelta. Ottimo spunto come attività musicale nelle scuole dell'infanzia e nella scuola primaria. 

Gioco ritmico con ausilio di nastrini colorati e campanelli sonori legati alle caviglie. Sul brano "batti tre" i bambini seguono il ritmo con i nastri e camminano in cerchio facendo suonare i campanelli alle caviglie. Attività musicale e ritmica per bambini dell'infanzia e della scuola primaria. 

"Viva la musica", brano spiritoso, un canto farfallino su cui giocare e divertirsi acquisendo ritmo, coordinazione. I bambini giocano sul brano rispettando gli accenti, saltano e ballano attraverso l'ausilio di materiali colorati rispettando gli accenti della canzone farfallina, seguono il ritmo, la pulsazione e si divertono a ballare. Spunto per attività musicali scolastiche, ottimo spunto anche per canti nelle scuole e saggi nelle scuole dell' infanzia e primarie.

"Note colorate", un brano creato sulla scala pentatonica di do su cui i bambini giocheranno e balleranno, i bambini devono capire il suono della campanella e posizionarsi sul colore corrispondente alla nota suonata, giochiamo con le note della triade di do maggiore (DO-MI-SOL), si parte con do e mi e poi si aggiunge il sol. ognuna di queste note è abbinata ad un colore...per il do il colore rosso, per il mi il colore giallo e per il sol il colore azzurro. Sviluppo dell'orecchio su importanti intervalli di note, concentrazione, coordinazione, ascolto e musicalità....tutto all'insegna del gioco e del divertimento!!!! Questa è una delle tante attività di ear training che Bimbumbalegiù propone nelle scuole primarie.

Gioco ritmico con ausilio di fogli di carta e campanellini, i bambini seguono ritmicamente il brano "batti tre" . Seguono il ritmo con i fogli di carta quando sono fermi e accentuano la cadenza ritmica con i piedi in movimento facendo suonare i campanelli legati alle caviglie. Gioco divertente e colorato che ha come obiettivo la coordinazione e l'ascolto attivo, ritmo e movimento. Ottimo spunto per la didattica musicale nelle scuole tra infanzia e primaria. 

Gioco, attività musicale sulla tonalità maggiore e minore, ascolto attivo. I bambini, attraverso bocche sorridenti e tristi, ballano sul brano "Sto bene o forse no" e sottolineano il cambio di tono con un atteggiamento diverso. Durante il tono maggiore i bambini usano le bocche allegre e ballano felici, durante il tono minore i bambini usano le bocche all'ingiù e seguono il mood malinconico con atteggiamento triste e dimesso. Ottimo spunto per lavorare sull'ascolto attivo, sullo sviluppo dell'orecchio e sulla concentrazione al cambio di tonalità. Canzone simpatica per bambini sul cambio di tonalità. 

Pasqua...caccia alle uova sonore! - Per la Pasqua proponiamo un gioco sulla discriminazione uditiva, una caccia alle uova sonore. Si riempiono degli ovetti di plastica con dei materiali diversi, pasta, riso monete ecc... I bambini con ascolto attento devono cercare l'ovetto sonoro gemello, una volta trovato terranno la pulsazione. Come premio avranno dei cioccolatini...gli stessi contenuti in un ovetto sonoro!!! Divertente gioco da proporre per la Pasqua nelle scuole dell'infanzia e primaria!!!! 

Musica Silenzio è un brano creato apposta per sottolineare l'importanza del silenzio e quindi delle pause, nella musica. Due griglie ritmiche faranno giocare i bambini con i cerchi arcobaleno di vari valori e cerchi bianchi che indicano le pause. I bambini eseguiranno le 2 griglie in varie combinazioni e con diversi strumenti, stando molto attenti alla pulsazione e ai vari valori delle note e delle pause. Gioco ritmico divertente e colorato per apprendere i valori musicali e le pause. Attività musicale su brano inedito.. Canzone per bambini divertente sulla musica e il silenzio. 

Musica e movimento. Presentiamo un percorso ritmico con vari elementi, i bambini seguono la musica ritmicamente con gli elementi messi a disposizione nel percorso creato appositamente per questo brano: saltelli, piedi strisciati a terra, palleggi con la palla e campanellini legati ai polsi che agitati creano un bellissimo gioco sonoro. Ottimo spunto per attività musicali nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie. Ottimo spunto anche per i saggi nelle scuole. Divertimento assicurato. 

Attività simpatica per imparare a scrivere le lettere in musica. Abbiamo dato un suono alle lettere cosi da esercitarsi con la prescrittura in modo divertente. Ricalchiamo le lettere cercando di rispettare la durata dei suoni. Un buono spunto per le scuole dell'infanzia all'ultimo anno, pregrafismo, prescrittura.... musicale tra infanzia e primaria....divertiamoci con l'alfabeto musicale. 

Suono lungo, suono corto....giochiamo con la durata dei suoni. I bambini hanno creato una "mappa" di suoni con cerchi, che rappresentano il suono corto e linee, che rappresentano i suoni lunghi. Seguendo il brano "La durata del suono", i bambini hanno creato una gestualità per rappresentare la lunghezza dei suoni. La durata del suono è uno dei parametri della musica, insieme all'intensità, al timbro, l'altezza; indica se un suono è più lungo o più corto rispetto ad altri. Gioco davvero utile per comprendere la durata del suono in musica. Colori e gesti per rendere più divertente l'acquisizione dei parametri musicali.

Sonorizziamo una storia inventata dai bambini, attraverso strumenti come: il bastone della pioggia, il tamburo del tuono, il tamburo dell'oceano e altri strumenti fai da te. I bambini hanno raccontato una storia ambientata al mare e hanno dato suono agli elementi del racconto. Un modo divertente di esplorare strumenti particolari, inventarsene alcuni e cercare di seguire un racconto sonorizzandolo. Ottimo spunto per le scuole dell'infanzia e primarie, per saggi musicali. Attività musicale molto stimolante per i bambini. 

Il ballo dei pinguini. Un gioco divertente da fare con i bambini. Noi abbiamo pensato di far diventare le nostre gambe dei pinguini e teniamo ritmo e pulsazione su questo brano simpaticissimo!!!Abbiamo usato i cartoncini colorati e abbiamo ritagliato le varie parti dei pinguini applicandoli con del nastro adesivo alle gambe...dal ginocchio ai piedini. Abbiamo usato un telo per nascondere il resto del corpo cosi da far vedere solo i pinguini! Ottimo spunto per le scuole dell'infanzia e primarie. Creatività e divertimento. 

Attività simpatica per far conoscere alcuni generi musicali tra i quali, il pop, il jazz, la classica, il rock e il reggae. Una canzone che gioca, gioca con le parole, con i colori, con le note e con i ritmi. Un rosso un giallo e un blu corrono per cercare di salire su un bus pieno di generi musicali. Nel frattempo la musica fa innamorare e blu sposa rosa! Perchè la musica fa anche questo...fa innamorare! I bambini si sono divertiti a realizzare degli strumenti musicali tipici dei generi musicali proposti, cercando di evitare stereotipi ma sempre col massimo divertimento. Un modo per conoscere sia i generi che gli strumenti. Un'idea da cantare e ballare insieme ai bambini che possono diventare colori in cerca di musica. La musica che unisce e mai divide. Attività simpatica per la scuola primaria e dell'infanzia. 

Attività musicale per i bambini più piccoli. Un gioco che consiste nel riconoscere il suono della percussione ed associarlo ad un animale. I bambini si muovono nello spazio ascoltando una musica che li accompagnerà poi un direttore d'orchestra suonerà uno strumento che i bambini dovranno riconoscere e diventano l'animale associato a quello strumento. Associazione decisa insieme ai bambini prima dell'inizio del gioco. Ascolto attivo, coordinazione, memoria. Un gioco molto divertente che utilizza suoni e strumenti diversi. Un ottimo spunto per le scuole dell'infanzia, per lezioni aperte o saggi. Propedeutica musicale. 

Ritmo e sogni è il nome che abbiamo dato a questa divertente attività musicale. I bambini tengono tra le mani delle palline di spugna ed eseguono movimenti ritmici come suggerisce il brano proposto. Le schiacciano tra le mani, le fanno rimbalsare, le fanno saltare e se le passano...tutto a ritmo di musica! Un' attività musicale, ritmica ma anche sensoriale, molto adatta ai bambini dell'infanzia e della primaria. I bambini, oltre al senso ritmico dovranno badare a controllare i movimenti affinchè la pallina non scappi dalle mani, devono sentirla tra le mani nella sua morbidezza w farla danzare a ritmo di musica!

Ciccio cena con la ciccia. Uno scioglilingua da cantare e scandire ritmicamente, accompagnato da gesti ritmici su oggetti d'uso comune, ciotole, bicchieri e cucchiai. Uno spunto estremamente divertente che coinvolge i bambini dell'infanzia e della primaria

Gioco ritmico con scope per bambini, su scioglilingua. Simile a Ciccio cena..

Attività ritmica con utilizzo di corde. Abbiamo legato alcune corde colorate tra loro al centro e  ogni bambino in cerchio afferra l'estremità della corda con le mani. I bambini seguono ritmicamente il brano proposto e muovono le corde facendole ondeggiare e girando in tondo!

Ascoltiamo un brano che cambia ritmo e "mood" continuamente e senza una regola ritmica precisa. I bambini si posizionano in cerchio seduti a mo' di trenino. Ogni bambno guarda la schiena del compagno. Si interpreta il brano ritmicamente con le mani proprio sulla schiena del compagno. Un gioco estremamente utile nelle scuole dell'infanzia e primarie, sensoriale oltre che ritmico!  Ritmo, solletico e coccole!!! Ottimo spunto per i saggi o le lezioni aperte dove vengono coivolti anche i genitori!

DO RE MI è un gioco musicale molto utile ai bambini sia della scuola dell'infanzia che della scuola primaria attuando delle variazioni a seconda dell'età dei bambini. La maestra esegue una sequenza di note, suoni dal do al mi utilizzando le campanelle sonore e i bambini ripeteranno a specchio sia con i gesti che con la riproduzione dei suoni delle note. Un'attività di ear training importante per lo sviluppo della capacità di ascolto, della concentrazione, della coordinazione dei movimenti; utile per attivare i meccanismi mnemonici dell'apprendimento musicale. I bambini avranno davanti a loro tre cerchi dei colori corrispondenti alle note do re mi nel giusto ordini di scala (do re mi), mentre l'insegnante lavorando a specchio avrà i cerchi e le campanelle al contrario dal mi al do. Per i bambini della scuola dell'infanzia il gioco può essere affrontato solo con una ripetizione della sequenza dei movimenti mentre i più grandi possono anche intonare le note cosi come propone la maestra. E' possibile a mano a mano aggiungere più note fino ad usare tutta la scala di do. Un gioco molto divertente e utile. Ottimo spunto per i saggi nelle scuole dell'infanzia e primarie. 

Vanina e i bimbi della Crew propongono un gioco ritmico davvero d'effetto!!! Musica e magia...un gioco musicale svolto a terra in cerchio con dei guanti luminosi con luce a led. Un ottimo spunto per dei saggi nelle scuole dell'infanzia o primarie. I bambini seguono il brano proposto, "Note di magia", ritmicamente . Creano dei movimenti con le mani seguendo la musica. Una attività semplice ma d'effetto con cui i bambini sorprenderanno tutti e si divertiranno imparando. Una magia di luci e note che lascerà a bocca aperta tutti. Noi abbiamo usato i guanti ma si può tranquillamente attaccare al dorso delle manine dei bambini una starlight luminosa e l'effetto sarà magnifico lo stesso. Ottimo spunto per i saggi nelle scuole, rappresentazioni nelle feste di fine anno scolastico o nelle lezioni aperte dei laboratori musicali. Musica e magia....buona musica !!!!! 

Gioco ritmico e sensoriale con sacchetti sonori! Abbiamo creato dei sacchetti con la stoffa, aimili a mini cuscini e li abbiamo riempiti con diversi materiali ( riso, pasta, legumi secchi ecc..). I bambini girano nello spazio e si passano i sacchetti tra le mani, li lanciano in aria,  ci giocano, se li scambiano, seguendo i sugerimenti ritmici del brano "note di magia". Ottimo spunto nelle scuole dell'infanzia e i primi anni di primaria!

I need rainbow. Una cup song di quelle classiche che trovi facilmente sul web  ma su brano inedito Bimbumbalegiù! Un brano da cantare e da eseguire contemporaneamente con i bicchieri di carta! Uno spunto per di più per i bambini degli ultimi anni di primaria e secondaria di primo grado!

Ogni oggetto è buono per creare dei giochi ritmici stra-divertenti...Oggi abbiamo usato questi oggetti antistress di gomma conosciutissimi dai bambini: i pop it!!!!! Almeno diamo una ragione d'essere a questi coloratissimi gommini! Dite antistress???? Ma i bambini soffrono di stress???? Forse, ma penso che la musica dia un senso più carino ai pop it. Eh allora usiamoli per creare delle sequenze ritmiche semplici scoppiettando queste bolle colorate che creano un effetto "ranocchia" davvero simpatico. Provate. I pop it mi danno allegria e sono utilizzabili in musica ritmicamente. Un buono spunto per giocare col ritmo nelle scuole dell'infanzia e primarie. Noi l'abbiamo fatta semplice ma potete creare sequenze ritmiche più o meno difficile a seconda della fascia d'età dei bambini. Il divertimento è assicurato!!! Ottimo spunto anche per saggi nelle scuole primarie e dell'infanzia. 


Un gioco ritmico adatto ai piu' piccini. Ideale per i bambini della scuola dell'infanzia e i primi anni di scuola primaria. Usiamo il brano "batti tre " e teniamo il ritmo con le scarpe, battendole a terra o battendole tra di loro secondo il ritmo della musica. Un'attivita' divertente e semplice da creare, magari con le ciabattine che solitamente i bambini portano a scuola e usano solo li'. Il cerchio e' sempre un'ottima formula per creare qualcosa di divertente guardandosi in faccia e perche' no, anche imitando. Giochiamo con la musica e divertiamoci con il ritmo!!

 


Ecco un'altra idea su "batti tre". Questa volta la crew ha usato la palla tenendola tra le mani e passandosela in cerchio rispettando il ritmo del brano "batti tre". Ad ogni passaggio si ascolta attentamente il brano e si gioca con il ritmo picchiando la palla sul pavimento., se i bambini sono grandi possono anche far rimbalzare la palla sul pavimento e giocare in piedi. Un gioco di coordinazione, concentrazione, pazienza e ritmo. Un ottimo spunto per i bambini della scuola dell'infanzia ma anche della scuola primaria rendendolo un pò più difficile. Buon divertimento!



Giochiamo a twister!!! Oggi Bimbumbalegiù propone un classico dei giochi per bambini , rivisitato musicalmente. Twister...musicale!! Abbiamo fotocopiato degli strumenti a percussione come tamburello, maracas, triangolo e nacchere, abbiamo ritagliato a cerchio le fotocopie e le abbiamo plastificate così i bambini mettendo mani e piedi sopra gli strumenti non li strappano. Meglio colorarli...facciamoli colorare ai bambini!!! Disponiamo i cerchi sul pavimento con dello scotch biadesivo. Costruiamo un dado o uno spinner su cui metteremo mano destra e mano sinistra, piede destro e piede sinistro. Le facce del dado sono 6 quindi si ripeterà una mano e un piede. Se proponiamo questo gioco in una scuola dell'infanzia possiamo mettere dei braccialetti sonori nella mano destra e nel piede destro dei bambini e dire "mano col bracciale" o "piede col bracciale" se i bambini ancora non sanno bene qual'è la destra e la sinistra. La maestra suonerà uno tra gli strumenti fotocopiati ma non si farà vedere; i bambini dovranno riconoscere il suono dello strumento e mettere la mano o il piede che indicherà il dado , sullo strumento suonato dalla maestra. Sarà super divertente!

Anche questa volta bimbumbalegiu' propone un twister per allenare l' orecchio sulla tride di DO, Do Mi Sol. Usiamo le campanelle sonore, quella rossa del Do, quella gialla del Mi e quella azzurra del Sol. Useremo uno spinner che indichera' il piede o la mano che i bimbi dovranno posizionare sui cerchi in corrispondenza del colore della nota suonata. La maestra non fara' vedere quale nota suonera' cosi i bambini dovranno sforzarsi ad ascoltare bene il suono giusto. Un gioco di ear training, davvero utile per allenare l'orecchio, in questo caso sugli intervalli di terza. Un gioco divertente che fara' ridere tanto i bambini ma anche educativo.

Teniamo il ritmo con questi tubi che oscillando emettono un suono davvero divertente! saltiamo e balliamo su questo brano bimbumbalegiu' "salta e balla" e muoviamo con il giusto ritmo questi simpatici tubi a forma di animale, tigre, giraffa e coccodrillo!!! divertiamoci con la musica bambini!!!!kid's activities, kid's song. vanina quaranta e la crew bimbumbalegiu'! 

 


Gioco ritmico con i cucchiai su brano "salta e balla". Ogni oggetto e' utile per giocare con il ritmo, in questa attivita' abbiamo usato i cucchiai battuti tra loro. Ogni bimbo ha in mano due cucchiai ed e' posizionato al centro di un cerchio, seguendo il brano "salta e balla"  i bambini hanno tenuto il ritmo con i cucchiai e in piu' hanno cambiato posizione rispetto al cerchio. Un gioco di coordinazione e concentrazione oltre che ritmico. i bambini si spostano davanti al cerchio, dietro e lateralmente oltre che dentro e fuori. Un'attivita' che racchiude aspetti musicali e motori molto interessanti. Adatta ai bambini dell'infanzia ma anche ai primi anni della primaria. 




Bimbumbalegiù propone un gioco ritmico con il telo o con il paracadute ludico, che si usa spesso nelle scuole sia per i laboratori di musica, sia per laboratori di psicomotricità. Abbiamo creato un medley musicale che cambia ritmo e atmosfera di continuo e con questo brano così particolare abbiamo pensato ad una storia. Il telo è il mare che cambia il suo moto a seconda del vento e in fondo a questo mare, quindi sotto il telo, ci sono degli squali che dormono. La musica ad un certo punto sottolinea il pericolo degli squali che si stanno svegliando e così i bambini interpretano questa emozione portando il telo a terra come per tenere bloccati gli squali che potrebbero arrabbiarsi. Il brano offre suggerimenti ritmici diversi che i bambini eseguono sventolando il telo a seconda di ciò che suggerisce, appunto, il brano. Attività di coordinazione, ascolto attivo, individuazione di atmosfere musicali diverse, esecuzioni di ritmi diversi, movimento e divertimento. I bambini con questa attività si divertono tantissimo. Suggeriamo di eseguire il gioco più volte per permettere a tutti i bambini di fare gli squali sotto il telo/mare, ruolo sempre molto ambito. Con la musica si gioca e si impara divertendosi!!!

Bimbumbalegiu' ripropone un gioco ritmico su brano "batti tre". Questa volta con le molle...avete presente quelle molle antistress che usano i bambini ? Ecco!!! hanno un suono strepitoso e se usate bene posso essere ritmicamente utili!!! Abbiamo tenuto il ritmo facendo suonare le molle in tutti i modi possibili anche usandole come guiro..abbiamo usato un bastoncino (matita, bacchetta o simili) e abbiamo riprodotto il suono del guiro...davvero creativo e divertente!

Questa canzone e' davvero coinvolgente, i bambini si divertiranno tanto ad interpretarla sia con il canto che con il ballo; di semplice memorizzazione, "fai come il vombato" e' un brano sugli animali tipici australiani con l'aggiunta di un messaggio d'amore per tutti i nostri amici..."i love you" . Facciamo un cuore grande grande con le nostre manine per dire a tutti i nostri amici, compresi gli amici animali, "ti voglio bene"!!! In questa divertente canzoncina ci sono animali conosciuti e non. C'e' il canguro, il coccodrillo, il pinguino, il pappagallo, l' emu' ...e poi.....c'e' il vombato! Io non lo conoscevo, me ne hanno parlato Martina e Matilde durante la loro vacanza qua da noi. Il vombato e' un marsupiale dalle zampe e coda corte...sono animali troppo simpatici...noti per il loro andamento sculettante e per un'altra particolarita meno accattivante...la loro cacca cubica..ahahahhaha!!!!! Una canzone adatta a tutti ...ai bambini della scuola dell'infanzia ma anche ai bambini della scuola primaria e a dir la verita' le insegnanti si divertono tantissimo anche loro a cantare e ballare "fai come il vombato"!!! Buona musica e buon divertimento a tutti!

 


Ecco un gioco super divertente sugli strumenti musicali. Impariamo a riconoscere il suono degli strumenti e proviamo a farli con il nostro corpo! Creiamo delle coppie e decidiamo chi sarà il musicista e lo strumento e ...diventiamo un'orchestra umana. Ascoltiamo bene quale strumento sta eseguendo il suo assolo e cerchiamo di riprodurlo fisicamente..si, avete capito bene...fisicamente! Diventiamo strumenti!!! sarà divertente e rideremo tantissimo!!! Ascoltate questo brano simpaticissimo e divertitevi anche con la body percussion!!!

Ciao bambini, pronti a suonare con mani e piedi? Ecco un'attivita' ritmica di semplice esecuzione ...una body percussion che affronta i principali valori musicali...quarto, ottavi e terzina. In progressione facciamo un battito di mani, uno schiocco di dita e un colpo con i piedi, poi aggiungiamo un battito, uno schiocco e un colpo di piede, poi tre e poi quattro ..teniamo pulsazione e ritmo e aggiungiamo una semplicissima body percussion tra una sequenza e l'altra...divertiamoci con questo brano super simpatico: "clap, snap, boom!" . Body percussion per tutte le età!


Ecco un'attivita' ritmica che richiede tanta concentrazione, una danza che diventa sempre piu' veloce; in questa danza dobbiamo tenere il ritmo in cerchio prima con i piedi e poi con le mani. I passi si dimezzano e la velocita' aumenta per 2 volte ... un gioco studiato per i bambini piu' grandi, ideale per le quarte e le quinte della scuola primaria. Abbiamo creato un brano simile ad una polka, molto ritmato e dinamico, dove il ritmo e' scandito molto bene e questo lo rende piuttosto facile da eseguire. Ritmo e movimento richiedono molta concentrazione e coordinazione. Seguiteci con "danza ritmica" di Vanina e la crew di Bimbumbalegiu'. 


"Sono una banana" e' un brano studiato per far divertire i bambini piu' piccoli della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria, con il ritmo. Diventiamo dei frutti spiritosi che compiono azioni ritmiche particolari. sbucciamo la frutta, tagliamo la frutta, frulliamo e schiacciamo la frutta, sgraniamo la frutta e ce la mangiamo!!! Tutti gesti sottolineati da suoni cartoon stra divertenti che ci aiutano meglio a seguire il ritmo. Impariamo la canzone e i gesti...seguiamo il ritmo di questi simpaticissimi frutti e divertiamoci con la musica! Attivita' consigliata ai bambini della scuola dell'infanzia e per una prima e seconda della scuola primaria. Ottimo spunto per feste di fine anno e saggi!


Una canzone dove potete imparare i parametri del suono in modo divertente! Diventiamo un coro di animali che cantano insieme ma ognuno a suo modo, la giraffa, per esempio, canta ad alta voce, l'ippopotamo a bassa voce, l'elefante forte e l'uccellino piano, la lumaca lentamente e il topolino veloce veloce...proviamo a cantare tutti insieme come farebbero gli animali di questo buffo coro e accompagnamoci ritmicamente con le mani...sulle gambe,  battendo le mani e facendo dei pugni, uno sopra l'altro. Mi raccomando la voce alta non e' la voce forte!!!!!!! State bene attenti e imparate a usare la voce in maniera corretta...altezza, intensita' e velocita'!!! "Un coro di animali"...un brano davvero simpatico ed educativo per far imparare ai bambini le basi della musica ...giocando! Un'attivita' adatta ai bambini della scuola dell'infanzia ma anche ai primi anni della primaria. 

 


"Il telo magico", una canzone simpatica che fa usare la fantasia. Un telo magico che si trasforma in tutto cio' che volete. Si possono usare i fazzoletti colorati o un telo grande come il paracadute ludico. Ascoltiamo il brano e capiamo in cosa si puo' trasformare il telo...prepariamo il telo che con la fantasia ci portera' a vivere altre realta'. Un attivita' musicale che ha come obiettivi la musicalita', la coordinazione dei movimenti, il ritmo, il gioco e il divertimento!!! Buona Musica cari bambini!!!



Ciao bambini ! Ecco per voi una canzone davvero simpatica sulle vocali. Alcuni animali particolari canteranno e giocheranno per insegnarvi le vocali a e i o u ! ma voi conoscete l' upupa?...e l' ermellino? l' otaria? un brano che parla di animali inusuali che iniziano con le vocali a e i o u . Vanina e la crew Bimbumbalegiu' hanno interpretato questo spiritoso brano con i gesti tipici delle vocali. Provate anche voi... cantiamo insieme e facciamo i gesti come i bambini nel video. un'attivita' adatta ai bambini della scuola dell'infanzia ma anche ai primi anni della scuola primaria.

 


Ciao bambini! Ecco un gioco super divertente sulle pause musicali! Uno stop and go un po' diverso dal solito. Un samba che si interrompe a intervalli regolari per consentire ai bambini di muoversi e fermarsi istintivamente a tempo giusto. Ogni bimbo, guidato da un direttore d'orchestra, (che puo' essere la maestra ma anche i bambini a turno), muovera' una parte del corpo o compira' un'azione sul posto durante il samba...mentre nella pausa si fermera' ... come una statuina! Usate la fantasia e ci sara' da ridere sicuramente!!! Un'attivita' adatta ai bambini della scuola dell'infanzia e ai primi anni della primaria! 

"Cammino cammino"- un brano Bimbumbalegiu' per giocare con la Musica ...in coppia! Formiamo delle coppie e camminando nello spazio a mano a mano ci uniamo! Ad ogni strofa uniamo una parte del corpo, potete decidere voi, le maestre o i bambini, e' super divertente!! Un esercizio che ha come obiettivo sicuramente la musicalita' ma anche la coordinazione e la condivisione. Un esercizio utile per creare connessioni tra bambini, sentire la musica e a ritmo di musica unirsi...con un abbraccio finale! Un gioco ideale per la scuola dell'infanzia e i primi anni della scuola primaria! Cammino  cammino e camminando mi unisco piu' a te! Vanina e la crew bimbumbalegiu' insieme in un'attivita' esilarante! 


Uniamo una serie di fazzoletti colorati con un nodo, creiamo un cerchio a terra e immaginiamo di essere su una barca "ciambella" e cerchiamo di remare secondo le indicazioni del brano proposto,  lo faremo in lingua inglese...cosi' è più divertente!!! "Row row row ...in! (dentro) row row row.....out (fuori) row row row...up (su) row row row ... down (giu') row row row row ... slow (lento) row row row ... fast!!! (veloce) !


Body percussion abbastanza semplice da eseguire da seduti in cerchio. Si interagisce con i compagni, si segue il ritmo e si suonano gambe mani e dita. Body percussion per la scula primaria, movimenti semplici da condividere con i compagni. Vanina e la crew Bimbumbalegiu' in "body percussion per la primaria"


"Il capibara", un brano simpatico che presenta questo buffo roditore ai bambini, un roditore molto grande ma anche molto dolce che parla, canta e fischia, un coccolone che ama farsi fare i grattini sul pancione, a noi di Bimbumbalegiu' il capibara piace talmente tanto che abbiamo scritto una canzone proprio su di lui e su questa canzone abbiamo costruito un'attivita' con i bicchieri, super divertente! Una cup song semplice per i bambini della scuola dell'infanzia ma anche per i bambini della scuola primaria. Cup song rivisitabile a seconda dell' eta' dei bimbi. I movimenti dei bicchieri possono anche essere sempre gli stessi e aggiungerne di nuovi solo dopo aver acquisito i primi,  ci si puo' divertire anche a creare proprio insieme ai bambini una sequenza di movimenti di facile esecuzione. Vanina e la crew Bimbumbalegiu' in..."Il capibara" . 


"Un trenino in cerca di vagoni"! Bimbumbalegiù propone un'attività divertente per i bambini della scuola dell'infanzia ma adatta anche per i primi anni di scuola primaria! Un trenino che vuole viaggiare e trasportare bambini, ma non ha vagoni e quindi gira e gira finchè trova un vagone, poi due e poi tutti i vagoni. Questo trenino va sempre più veloce e i bambini/vagoni dovranno passare sotto il tunnel di gambe velocemente per non far scappare il trenino e correre con lui. Noi abbiamo messo dei braccialetti sonori per rendere più accattivante questo brano ma si può tralasciare questo dettaglio. Eventualmente i bambini possono agganciarsi e tenere la pulsazione a mano a mano con degli strumentini. Quando il trenino ha tutti i vagoni agganciati parte velocissimo per andare sulla luna!!! Il brano si sviluppa velocizzandosi per 4 volte, tenuti a mente i giri di strofe si sceglierà il numero giusto di vagoni da agganciare per arrivare alla fine senza aver trascurato nessuno! Il divertimento è assicurato! Vanina e la crew Bimbumbalegiù in "Un trenino in cerca di vagoni"! Buona musica a tutti!!

Riscaldamento ritmico per la scuola primaria! Ecco per voi un gioco sul passaggio di nomi ritmico e divertente! Nel primo esempio ci passiamo il nome con un semplice battito di mani, nel secondo esempio ci passiamo il nome con una body percussion che il compagno accanto dovra' ripetere prima di dire il suo nome, nel terzo esempio teniamo un ritmo insieme e diciamo il nostro nome a turno sulle gambe e il nome del compagno con battito di mani! Attivita' consigliata per la scuola primaria. Obiettivo principale di questo gioco e'...tenere ritmo e pulsazione fino alla fine!!! Buon riscaldamento e buon divertimento a tutti da Vanina e la crew Bimbumbalegiu'! 


Attivita' musicale con teli colorati e palle di varie dimensioni e vari materiali. Un gioco interessante per la musicalita', il ritmo, la coordinazione, la condivisione e l'intesa con il compagno. Una sfida con se stessi...i bambini dovranno seguire i suggerimenti del brano e muovere la palla sul telo a seconda dei momenti ritmici del brano. Non dobbiamo far cadere la palla a terra, possiamo usare palle grandi, palle piccine tipo da tennis o palloncini, questo gioco si puo' svolgere con il teli piccoli a coppie o con il paracadute ludico in condivisione con tutti. I bambini si divertiranno sicuramente, non si deve perdere la pulsazione, il ritmo e il mood dei momenti musicali suggeriti, possiamo cullare la palla, scuoterla , farla andare giu' e su', farla tremare, rimbalzare...ascoltiamo attentamente...sarà super divertente!!!Vanina e la crew Bimbumbalegiu' in...palla danzante!!!


Ciao bambini! Ecco per voi una gallina molto particolare...che balla in un modo strano! Provate a seguire il canto e i movimenti di Vanina (la gallina più vecchia!!!🤣🤣🤣)... Lei dice, voi ripetete, lei balla, voi ripetete...diventerete buffi come questa gallina molto vispa! Ogni volta aggiungiamo un movimento ...attenzione dovete tenere la pulsazione con le mani ed eseguire canto e movimento esattamente dopo la maestra, a specchio....muovendovi verso il centro con il ballo della galllina! Concentrazione, coordinazione e divertimento! Un'attività carina da fare anche per la Pasqua! in fondo la gallina non fa le uova???Siiiii!!!E allora buona Musica e buona Pasqua a tutti voi!!! 

Una canzoncina simpatica sulle dita della mano. Le dita si trasformano in animali che saltano, volano, strisciano e ruggiscono! Un dito può diventare un lombrico, due dita, un coniglietto, tre dita, un gattino, quattro dita una farfallina e cinque dita un leone che ruggisce e può mangiarti in un boccone!!Ma noooo....tutti gli animali del mondo bimbumbalegiù sono buoni e teneri amici dei bambini. Cantiamo insieme "% dita" e divertiamoci a fare gli animali con le dita! Sarà divertentissimo!!! eh allora ... seguiteci...Vanina e la crew Bimbumbalegiù per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria!!! W la Musica!!! 

Un gioco musicale davvero divertente! Dovrete seguire i movimenti dei bastoncini mossi dalla maestra! Camminare, saltare, girare ... tutto a ritmo di musica, seguendo ritmo e pulsazione! Vedrete che risate! La maestra usera' tutta la fantasia e la creativita' del mondo per farvi fare i movimenti piu' buffi!!! Coordinazione, concentrazione ritmo e musicalita'...ma soprattutto tanto tanto divertimento! le maestre possono utilizzare anche dei cucchiai o dei pennarelli, delle matite...si puo' usare di tutto! Un'attivita' adatta ai bambini della scuola dell'infanzia ma anche primaria. 

Passa la palla e' un gioco ritmico per i bambini un po' piu' grandicelli della scuola primaria, richiede attenzione, tanta concentrazione, ritmo, pulsazione e musicalita'! Non e' semplice, ma ad attivita' compiuta avrete tantissima soddisfazione! Il risultato e' sorprendente. Abbiamo inserito dei suoni che sottolineano i movimenti della palla, la rotazione, il volo in aria, i passaggi tra compagni ... concentratevi e contate! In fondo il ritmo e' matematica! Vanina e la crew vi augurano buon divertimento e buona musica con "passa la palla" ! 

 


Vi presentimao la rana Ivana. Una rana che salta e balla da una settimana! Una rana che balla a ritmo di cha cha cha, ma lei farà cra cra cra! Una cup song con semplici movimenti ritmici ripetuti, di facile memorizzazione, un ottimo esercizio ritmico per bambini di tutte le età.  Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Concentrazione, ritmo, pulsazione, due bicchieri di carta impreziositi dai campanelli Bimbumbalegiù e il gioco è fatto! 

Canzone buffa sui pesci del mare da cantare e balla re tutti insieme! Seguite i gesti ritmici della maestra Vanina e della crew Bimbumbalegiù! Un'attività musicale estiva davvero divertente! Qua di seguito il testo per cantare tutti insieme! Nel mare Nel mare nel mare che pesci puoi incontrare Nel mare nel mare che pesci puoi trovar C’è il pesce palla Che rotola e rimbalza C’è il pesce martello colpisce sul più bello c’è il pesce spada Duella ovunque vada C’è il pesce pagliaccio lui scherza a più non posso Nel mare nel mare … C’è il pesce cane Che abbaia quando ha fame C’è il pesce farfalla che vola e a volte balla C’è il pesce scorpione Lui punge è un cattivone C’è il pesce flauto Che suona a perdifiato Nel mare mare … Anch’io voglio nuotare Nel mare nel mare mi tuffo e faccio splash!!!! 

Ciao bambini! vi presento il lama Gennarino! Un lama particolare che si distingue dagli altri lama perchè bacia solamente, è amico dei bambini e non è irriverente! Approfittiamo di questa simpatica canzoncina per giocare con il ritmo , con una semplicissima e ripetitiva body percussion ma soprattutto con tanti bacini!!! Un'attività facile e divertente peri bambini della scuola dell'infanzia ma anche della primaria! Movimenti davvero semplici con cui seguire il brano insieme. Cantiamo e giochiamo insieme con la canzone del lama Gennarino! Body percussion, musica, canto e tanto divertimento! E allora...seguiteci!!! Vanina e la crew Bimbumbalegiù ne "Il lama Gennarino"!!!